it IT en EN

Alcuni Itinerari Proposti

SIRMIONE, PERLA DELLE ISOLE E DELLE PENISOLE

Paene insularum, Sirmio, insularumque ocelle, quascumque in libentibus stagnis marique vasto fert uterque Neptunus, quam te libenter quamque laetus inviso…

Con quale gioia e felicità ti rivedo Sirmione, perla delle penisole e delle isole, di tutte quelle che il duplice Nettuno accoglie nei chiari laghi e nel vasto mare…

Così scriveva il poeta latino Catullo nel famoso Carme 31, lieto di ritornare alla sua Sirmione dopo le fatiche del suo viaggio in Bitinia.

La magia di questi luoghi non è certo diminuita ai giorni nostri e Sirmione è considerata una tappa obbligata per chi decida di sostare anche per poco tempo sul lago di Garda.

Il percorso prevede una passeggiata attraverso il centro storico di questa incantevole cittadina, alla scoperta dei segni più significativi che sono stati lasciati dalle popolazioni che l’hanno governata nelle varie epoche. Si parte dal castello scaligero, posto proprio all’ingresso del Borgo Fortificato.

Passata la villa dove negli anni ’50 del secolo scorso soggiornò la “DivinaMaria Callas, stella della lirica di origine greca, si giunge all’area archeologica delle cosiddette “Grotte di Catullo” che non sono grotte, in realtà, ma resti di una delle maggiori ville residenziali di epoca romana dell’Italia settentrionale.

Visiteremo insieme le rovine di questa villa, che era collocata in una posizione eccezionale sulla punta della penisola e che dominava dall’alto dello sperone roccioso l’intero bacino del Lago di Garda.

Il biglietto d’ingresso all’area archeologica e al piccolo museo annesso va pagato a parte.

Per le scolaresche dell’U.E. il biglietto d’ingresso è gratuito, previa presentazione dell’elenco completo dei nominativi degli studenti e dei docenti accompagnatori, su carta intestata della scuola.

Inutile sottolineare l’importanza di questo percorso guidato per gli studenti, che potranno così integrare lo studio della storia e dell’arte dell’antica Roma con l’esperienza diretta dell’atmosfera di un’abitazione signorile del tempo, accompagnati da una guida turistica autorizzata che si occuperà della prenotazione, sempre consigliata per i gruppi.


Su richiesta, pagando un piccolo supplemento, è possibile arricchire ulteriormente l’itinerario aggiungendo un’escursione (della durata di circa ½ ora) intorno alla penisola.

La vista delle coste di Sirmione dal lago è particolarmente suggestiva e consente anche di scoprire il punto esatto in cui, per la prima volta, nel 1889 venne liberato un getto di acqua termale dalle profondità del lago.

Sirmione, infatti, è famosa anche per i suoi stabilimenti termali, alimentati da acque dalle proprietà Salso-Bromo Iodiche, che sono utili per curare problemi respiratori. Lo stabilimento “Terme di Catullo”, per la verità, sito in posizione suggestiva nel centro storico del paese, è anche e soprattutto una meta molto ambita da chi ricerca benessere e relax.

Per informazioni e prenotazioni :

Carla Ghidinelli

+39 333 47 90 361

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo Stimato:

Dalle 2 alle 3 Ore 

Guida Turistica Lago di Garda

di Carla Ghidinelli

+39 333 47 90 361

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IscrivitiI alla nostra Newstletter
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Condividilo sui Social

  

 

© 2017 Ghidinelli Carla P.I: 03742050986. All Rights Reserved. Designed By Web Agency Brescia

Questo sito web utilizza i cookie, ed è aggiornato al GDPR in corso, utilizzando il nostro sito Web, accetti tale servizio secondo quanto previsto dalla nostra politica.Leggi