it IT en EN

Alcuni Itinerari Proposti

Bresci Citta d'Arte

Per molto tempo la notorietà di Brescia è stata legata soprattutto alle industrie sviluppatesi nel suo territorio.

La sua vocazione turistica è stata riscoperta soltanto negli ultimi anni, con la rivalutazione del centro storico, le sue Chiese-gioiello, i suoi eleganti palazzi nobiliari e i suoi scorci pittoreschi.

In realtà Brescia, la “Leonessa d’Italia” nella celebre definizione del poeta Giosuè Carducci, conserva i segni di un passato glorioso, anche dal punto di vista storico e artistico.

Ai tempi dell’antica Roma, ad esempio, la città – allora denominata “Brixia” - era un centro di notevole importanza, come documentato dall’area archeologica di piazza del Foro, dominata dai resti del Tempio Capitolino, che ancora oggi colpisce per la sua imponenza.

Proprio da qui prende avvio l’itinerario cittadino, una passeggiata che prosegue per le vie del centro alla scoperta delle piazze più importanti.

Da Piazza Paolo VI (già piazza del Duomo), fulcro della vita cittadina in età Medievale, con le sue due Cattedrali, si passa all’età Rinascimentale, con la visita a Piazza della Loggia, in stile veneziano, per terminare con la moderna Piazza Vittoria, realizzata negli anni Trenta del secolo scorso. Qui si svolge, tradizionalmente, la “punzonatura” delle auto storiche che partecipano alla Mille Miglia, gara di regolarità considerata da molti la “corsa più bella del mondo”, che si svolge ogni anno nel mese di maggio, con partenza proprio da Brescia.

In alternativa a questo percorso, è possibile prenotare una visita guidata all’interno del Museo della Città, inaugurato nel 1998 all’interno dell’antico Monastero benedettino femminile di San Salvatore e Santa Giulia, di origini longobarde. Il complesso museale – dal 2011 iscritto nella prestigiosa World Heritage List dell’Unesco insieme all’area archeologica del Capitolium - raccoglie ben 11.000 reperti provenienti dal territorio di Brescia e dintorni dalla preistoria ad oggi, tra cui impossibile non nominare  la celeberrima “Vittoria Alata” e la cosiddetta “Croce di Desiderio”.

Anche l’itinerario al “Museo della città” dura 2 ore.

E’ possibile anche prenotare entrambi gli itinerari.

Il biglietto di ingresso al Museo va pagato a parte.

Per informazioni e prenotazioni:

Carla Ghidinelli

+39 333 47 90 361

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo Stimato:

2 Ore 

Guida Turistica Lago di Garda

di Carla Ghidinelli

+39 333 47 90 361

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non Perdere le Novità IscrivitiI alla nostra Newstletter
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Condividilo sui Social

  
© 2017 Ghidinelli Carla P.I: 03742050986. All Rights Reserved. Designed By Web Agency Brescia

Questo sito web utilizza i cookie, ed è aggiornato al GDPR in corso, utilizzando il nostro sito Web, accetti tale servizio secondo quanto previsto dalla nostra politica.Leggi